Il Portogallo oltre ad essere un fulcro di parchi naturali ospita anche molte librerie che valgono la visita, o l’acquisto di libri. Vi riportiamo tre librerie del Portogallo da non perdere e una selezione di libri che abbiamo letto prima di partire.
1. Biblioteca Joanina – Coimbra
Una bomboniera barocca che custodisce più di 300.00 libri antichi ancora oggi consultabili dagli universitari. Un angolo che rapisce gli ingordi di sapere e letteratura.
2. Libreria Lello e Irmão- Porto
Ritenuta una delle più belle librerie al mondo. La scalinata rossa e intrecciata che divide i due piani è uno dei simboli di Porto. In aggiunta, è uno dei luoghi che ha ispirato J.K. Rowling nella scrittura della saga di Harry Potter; per questo motivo oggi è una meta molto affollata e turistica.
3. Per Devagar – LX Factory – Lisbona
In uno spazio originale c’è una libreria altrettanto alternativa. Dovete assolutamente entrare e cercare volumi unici tra i libri usati.
Vi consigliamo alcuni tra i libri che abbiamo letto e consideriamo molto utili per viaggiare con la consapevolezza di quello che si sta vedendo e vivendo:
- Viaggio in Portogallo – José Saramago: un excursus storico e culturale del Portogallo per partire con la mentalità di affrontare un viaggio di scoperte e di programmi ma soprattutto un viaggio interiore.
- Lisbona quello che il turista deve vedere – Fernando Pessoa: guida alternativa scritta nel 1925 dal famoso autore portoghese ma ancora perfettamente attuale.
- Poeti di Lisbona – Leonor Simas-Almeida (Brown University): interessante raccolta di poesie dei migliori autori portoghesi. Scritte in portoghese con traduzione a fronte.
- Portogallo – Lonely Planet: guida dettagliata, perfetta per delineare le principali mete del vostro viaggio e conoscere gli usi, i costumi e le informazioni più tecniche.
Voi che libri ci consigliate di leggere? Iniziate ad organizzare il vostro viaggio in Portogallo, quivi riportiamo le tappe che abbiamo scelto per il nostro tour:”Portogallo in macchina: viaggio on-the-road da Nord a Sud“.