Le forre create dal torrente Art, possono soddisfare perfettamente la tua ricerca di un canyon da sogno in Italia. Brent de l’Art è uno spettacolo italiano da ammirare e soddisfa le aspettative di tutti, principianti ed esperti di canyoning.
Le acque del torrente fluiscono sinuose tra le rocce, erodendo e catturando parte dei sedimenti. Il letto del fiume si abbassa lasciando all’aria aperta la bellezza di rocce levigate e delicate alla vista.
I colori dei calcari argillosi e delle marne variano dal rosso-rosato al grigio cenere, in base alla loro origine e alla percentuale di ferro presente.Sono affascinanti per il colore e per la storia raccontata da ogni singolo granello.
I fossili di organismi marini, che vivevano in questa zona prima dell’ultima glaciazione, avvenuta circa 12 mila anni fa, sono visibili lungo le pareti.
L’Art si è creato dopo che una frana ha bloccato e chiuso del tutto un’antica valle e il corso del torrente che la percorreva.Le acque non avevano più un letto definito ed iniziarono ad aprirsi nuove strade, nuovi alvei e originando il Brent.
COME RAGGIUNGERE E QUANDO ANDARE A BRENT DE L’ART?
Questo posto incantato è facile da raggiungere. Il sentiero è adatto a tutti, anche ai meno esperti, e la passeggiata dura circa 15 minuti.
Per avventurarvi nel canyon e arrampicarvi sulle pareti seguendo il corso d’acqua, dovete essere pronti a bagnarvi. Il posto che si raggiunge è magico, il Brent si apre su un meandro chiaro spettacolare.
Vi consigliamo di recarvi in primavera o d’estate e con l’abbigliamento adatto. La stagione invernale è perfetta se amate fotografare. Lungo le pareti si formano gigantesche stalattiti di ghiaccio che rendono il Brent ancora più spettacolare.
Noi abbiamo esplorato il canyon in una calda giornata di primavera. Il clima era perfetto e la marea del torrente era bassa, condizione perfetta per andare un po’ all’avventura.
Se non vedete l’ora di andare in Arizona e se avete voglia di scoprire nuovi panorami, questo posto è perfetto!