Dove andare a Natale? Le vacanze natalizie sono un periodo speciale per tutti, per questo motivo è sempre difficile scegliere dove passare queste giornate.
Kiwi ha selezionato qualche meta da raggiungere per passare il Natale circondati da neve, lucine e golose leccornie.
Ricordate, il regalo più bello da ricevere è sempre un momento di felicità passato in compagnia.
Dove andare a Natale?
1. San Candido – Trentino Alto-Adige
Il piccolo paesino della Val Pusteria, al confine tra Austria e Trentino, è una delle mete più belle per passare il Natale. Giornate alle terme, passeggiate, giri in slitta e sciate (neve permettendo) renderanno formidabile il tempo passato insieme. Abbuffate di canederli, spatzle, zuppe, strauben con la nutella o marmellata e affettati e formaggi locali saranno solo il dessert della vostra vacanza.
Non lontano dal paese si raggiungono facilmente il Lago di Dobbiaco e il più famoso Lago di Braies, dove molto probabilmente potrai camminare sopra la coltre di ghiaccio che si forma in inverno.
2. Copenaghen – Danimarca
La capitale della Danimarca si addobba per le feste. Sulle rive del canale di Nyhavn si passeggia tra luci, mercatini e ci si scalda con glogg e cioccolata calda mentre nei giardini di Tivoli è una festa di leccornie, musica, giostre e neve. Tivoli è il parco divertimenti più antico d’Europa, e a Natale raggiunge il suo massimo splendore.
Per festeggiare dolcemente non può mancare una sosta alla pasticceria storica “La Glace”, il posto migliore per assaggiare i dolci danesi.
Non dimenticate di tornare a casa con una decorazione di Royal Copenhagen: oltre alle intramontabili ceramiche, a Natale trovate addobbi preziosi e un’esposizione delle migliori tavolate di Natale.
Per scoprire di più su Copenaghen, Kiwi ha dedicato un articolo alla città.
3. Bruges – Belgio
Questo piccolo gioiello medievale belga è uno dei borghi più belli del mondo. Dove andare a Natale se non nella patria della cioccolata, delle gaufre e della birra? Passare qualche giorno in Belgio alla scoperta di Bruges e della vicina Gand vi farà vivere un Natale indimenticabile.
4. Torino – Piemonte
Torino a Natale da il meglio di sé. Tutte le principali vie e piazze del quadrilatero romano sono decorate dalle Luci d’Artista e l’albero, anche questo di luci, in Piazza Castello o Piazza San Carlo è la ciliegina sulla torta.
Di fronte a Palazzo Reale vengono aperti stand gastronomici dove poter assaggiare i prodotti tipici della città, delle vicine langhe o delle montagne un po’ più lontane. È l’occasione giusta per assaggiare il gianduiotto torinese, il bicerin e le migliori cioccolate calde d’Italia.
Ricordiamo, Torino è l’ex capitale d’Italia e oggi risplende fiera quasi come un tempo. Fuori città si possono visitare tra le più belle residenze reali d’Europa come Venaria Reale (la Versailles d’Italia) e il castello di Rivoli.
Nell’articolo di Kiwi dedicato esclusivamente alla città trovate i nostri consigli su cosa vedere e dove andare a mangiare durante i vostri giorni torinesi: “Visitare Torino in tre giorni: non farti sfuggire nulla!”
5. Lapponia – Finlandia
Questa meta per Natale è un po’ più difficile da raggiungere, ma è il viaggio più speciale. Nel paesino di Rovaniemi si trova la casa di Babbo Natale, dove ogni anno arrivano centinaia di migliaia di letterine con i desideri di bambini e adulti.
È inutile dire che per la Lapponia bisogna attrezzarsi: le temperature sono molto basse e la neve è ovunque, ma proprio per questo è unica. In Lapponia avrete la possibilità di vedere le renne, fare un giro in slitta, camminare con le ciaspole, sciare e i più fortunati potrebbero anche assistere all’aurora boreale. Se volete rendere l’esperienza ancora più unica potete visitare o dormire negli igloo o in hotel costruiti con il ghiaccio.
Trovate alcune esperienze a questo link: laplandsafaris.com e visitfinland.com
Visualizza questo post su Instagram