EuropaIsole CanarieVideo

Fuerteventura: isola africana e tropicale in Europa

By 31/10/2017 Febbraio 9th, 2019 No Comments

Fuerteventura, un'isola africana di origine vulcanica e ricca di spiagge bianche. Cosa aspettate a scoprirla?

Fuerteventura è vicina alle coste del Marocco, per questo è considerata un’isola africana ma fa parte dell’arcipelago spagnolo delle Canarie.
Quest’isoletta europea è conosciuta soprattutto per le sue spiagge bianche e ampie e per la sua origine vulcanica, come la vicina isola di Lanzarote. Il panorama è un’alternanza di terreni scuri e candide dune calcaree. L’isola è frequentata soprattutto da surfisti, appassionati di sport acquatici e giovani.

Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Tropicale 2

Il clima delle Canarie è estremamente favorevole, caratterizzato da una temperatura tropicale che scende raramente sotto i 18°C e non supera i 25°C. Sono il sogno degli amanti del caldo e di un pizzico di avventura.

Come raggiungere Fuerteventura?

Le Canarie sono facilmente raggiungibili dall’Italia. Noi siamo partiti da Milano e in quattro ore e mezza siamo atterrati all’Aeroporto di Fuerteventura. Sbarcati nell’isola abbiamo ritirato l’auto, prenotata prima di partire dal sito ufficiale di Cicar, ditta di noleggio auto locale ed affidabile con sedi presso il Terminal e in molti altri punti dell’isola.
Dall’aeroporto ci siamo diretti all’appartamento presso Caleta de Fuste, trovato tramite Airbnb. 

La permanenza nell’isola è stata di 4 giorni, abbiamo esplorato spiagge, paesini e Parchi Naturali per poi raggiungere l’isola di Lanzarote.
Per passaggio tra le due isole dell’arcipelago abbiamo deciso di utilizzare il traghetto, prenotato preventivamente online per evitare costi aggiuntivi.
Un consiglio: se noleggiate la macchina conviene lasciarla nell’isola in cui si è e non imbarcarla. L’assicurazione non paga eventuali danni ed il costo dell’imbarco è elevato. In entrambe le isole c’è un autonoleggio al porto e il processo di cambio macchina è rapido.

SUD

Nella zona a sud dell’isola è stato istituito il grande “Parque Natural Jandia”, un’area caratterizzata da un’ampia zona desertica. La stretta strada sterrata collega il l paesino di Morro Jable al parco naturale fino al Faro de Punta Jandia.
Lungo la strada trovate piccoli incroci che conducono a incantevoli spiagge poco frequentate, meritano la sosta almeno per un bagno.
Seguendo le indicazioni si raggiunge anche la bellissima spiaggia di Cofete, passando per il punto panoramico “Punto de vista sobre puerto de montaña”.
Prima di raggiungere Jandia costeggiate la spiagge della Costa Calma: Sotavento, Esquizo, Mal Nombre e Playa Lagoon sono solo alcune tra le più belle.

Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Africana E Tropicale In Europa 17

PUNTO PANORAMICO PLAYA PARAISO

Raggiunta la Costa Calma, all’altezza dell’impianto eolico dell’isola, trovate un bivio con una strada sterrata. Il mio consiglio è di svoltare e proseguire per questa stradina, diretta verso il residence Playa Paraiso. Una volta arrivati in cima alla piccola collina, potrete ammirare la Costa Calma dall’alto, la vista è spettacolare! Le colline levigate dal vento che scendono dolcemente fino al mare azzurrissimo regalano una sensazione di calma assoluta.

Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Africana E Tropicale In Europa 7Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Africana E Tropicale In Europa 8

MORRO JABLE E PLAYA DEL MATORRAL

Morro Jable è l’ultimo paese che incontrate prima di addentrarsi nel Parque Natural  Jandia. Sono tante case bianche arroccate in una piccola collina che scende sul mare.Prima di arrivare al paesino vero e proprio costeggiate Playa del Matorral,  spiaggia particolare per la presenza di uno scheletro di balena lungo la camminata. É una spiaggia chiara e molto ampia dove si può tranquillamente fare il bagno.

Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Africana E Tropicale In Europa 29Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Africana E Tropicale In Europa 28

PARQUE NATURAL JANDIA

La terza tappa della giornata è il Parco Naturale. Da Morro Jable abbiamo proseguito lungo una stradina sterrata per arrivare alla nostra meta: il Faro de punta Jandia.
La strada presenta molte deviazioni che portano a piccole spiagge di spiaggia bianca o roccia lavica, tutte spettacolari.
Il parco ha anche una caratteristica speciale: è densamente abitato da una specie autoctona di capre  “majoreira”, libere nel loro ambiente. Sono gli animali dai quali viene preso il latte per produrre il “queso majorero”,  tipico formaggio dovete assaggiarlo assolutamente, è una gioia per la gola!

Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Africana E Tropicale In Europa 36Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Africana E Tropicale In Europa 19Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Africana E Tropicale In Europa 16Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Africana E Tropicale In Europa 44

COFETE E PLAYA DE BARLOVENTO

Lungo la strada del Parque Natural Jandia incrociate le indicazioni per Cofete, una larghissima spiaggia di sabbia chiara famosa per la presenza di nidi di tartaruga. La strada per raggiungere la costa ovest porta a scavalcare le montagne ritrovandosi a “Punto de vista sobre puerto de montaña”. Il punto panoramico rivolto verso l’Oceano Atlantico è una sosta assicurata per ammirare il panorama.
Solo un’accortezza, la terrazza è molto ventosa.

Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Africana E Tropicale In Europa 46Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Africana E Tropicale In Europa 45Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Africana E Tropicale In Europa 5Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Africana E Tropicale In Europa 6

RISCO DEL PASO E PLAYA LAGOON

Queste spiagge sono spettacolari, non dovete assolutamente saltarle! In base alla marea si formano piccole lagune d’acqua bassa e salata, tra la spiaggia e l’oceano. Sono caratterizzate da magnifici contrasti e sfumature di colori dell’acqua e della sabbia. La zona è molto frequentata per la presenza di centri di windsurf, le lagune sono ideali per esercitarsi e imparare.

Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Africana E Tropicale In Europa 41Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Africana E Tropicale In Europa 40Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Africana E Tropicale In Europa 39Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Africana E Tropicale In Europa 38

NORD-EST

Il nord-est è la zona più abitata ed urbanizzata dell’isola. Le maggiori città come Corralejo e Puerto del Rosario, i porti turistici, l’aeroporto e le attività commerciali si trovano in quest’area di Fuerteventura.
Proprio per il suo sviluppo economico, il nord-est dell’isola tropicale è il luogo più famoso dell’isola. Le dune calcaree del Parque Natural Corralejo caratterizzano una vasta zona del panorama.
A Corralejo c’è il porto da dove partono i traghetti per l’isola di Lanzarote e Isla de Lobos. Quest’ultima è una piccola perla delle Canarie che gli amanti dei fondali marini non possono perdere.

Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Africana E Tropicale In Europa 33

PARQUE NATURAL CORRALEJO

Questo parco ha qualcosa di incredibile, sembra di essere in mezzo al Sahara, è il punto d’incontro che rende l’isola africana per davvero. Ci sono dune di sabbia che arrivano fino al mare: un deserto sul mare, così può essere definito.
La sabbia ha prevalentemente origine organica che deriva dall’erosione dei gusci calcarei degli organismi marini ed in parte dal Sahara. Sotto lo spessissimo strato di sabbia si trovano rocce di origine vulcanica, com’è la natura dell’isola.
Il Parco di Corralejo è un’oasi ad elevato livello di conservazione, è protetto per il suo importante valore naturalistico. Non può essere attraversato completamente, ma può essere costeggiato seguendo la strada asfaltata lunga 10 km che termina su vaste spiaggepopolate da windsurfer e kitesurfer. Le dune in parte sono accessibili, provate a correre, sembra di essere tra le nuvole, è un’esperienza unica!

Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Africana E Tropicale In Europa 35Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Africana E Tropicale In Europa 34Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Africana E Tropicale In Europa 33Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Africana E Tropicale In Europa 32Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Africana E Tropicale In Europa 31

CALETA DE FUSTE

Paese localizzato nella zona centrale della costa est dell’isola, per questo è un posto adatto da utilizzare come base per chi, come noi, vuole esplorare tutta l’isola.È una cittadina turistica ed internazionale, ci sono negozi, bar e ristoranti per tutti i gusti: cinese, messicano, catalano, italiano e vari pub.Il punto forte di questo posto è il porticciolo. Qui è presente un bar con la terrazza sul mare, dove potete sorseggiare un calice di Sangria mentre vi godete il tramonto.Per gli appassionati di subacquea consiglio il Deep Blue Diving Center, un centro immersioni e snorkeling facile da raggiungere. Un consiglio da sub: non lasciatevi scappare un’immersione a Fuerteventura, è un posto che può veramente stupirvi!

Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Africana E Tropicale In Europa 3Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Africana E Tropicale In Europa 4

MUSEO DE LA SAL

Vicino a Caleta de Fuste hanno istituito un museo dove spiegano la storia dell’estrazione del sale e l’utilizzo che ne ha fatto l’uomo nell’isola.La caratteristica che dà un tocco di magia alla visita è il poter assistere alla formazione del sale. Il Museo del Sale si trova affianco a saline tutt’oggi in attività.

Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Tropicale 3

NORD-OVEST

Non distante dalle maggiori città dell’isola, torna a dominare la natura in posti in cui sembra che il tempo si sia fermato.
Lungo la strada ci affiancano estesi campi di Aloe Vera, mulini a vento, paesi di pescatori. Le zone desertiche, quasi lunari, si affacciano sul mare creando a tratti spiagge sabbiose e molto ampie e a tratti falesie.
Oggi la nostra meta principale è El Cotillo, città dei surfisti per la presenza di spiagge molto ventose.
Prima di raggiungere la cittadina nella costa ovest, abbiamo fatto tappa vicino a La Oliva, per vedere la lavorazione dell’Aloe Vera.
Spostandoci verso nord abbiamo raggiunto Majanicho, un paese privo di negozi, bar o ristoranti, costruito su una baia piccola e  silenziosa
Arrivati ad El Cotillo abbiamo pranzato a “La Vaca Azul”, un ristorante molto consigliato ed apprezzato sia dai locali che dai turisti.
Da El Cotillo ci siamo spostati verso sud per arrivare a Tefia, la città del mulino a vento.
L’avventura si è protratta esplorando Puertito de Los Molinos, un paese molto carino costruito sulla baia, Betancuria, un paesino al centro dell’isola conosciuta per il Parque rural de Betancuria ed infine Mirador de Morro Velosa, punto panoramico principale dell’isola.

Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Africana E Tropicale In Europa 15

LA OLIVA

La Oliva è una delle città più sviluppate dell’isola, ospita “Casa de los Coroneles”, architettura famosa per essere stata la residenza ufficiale durante da colonizzazione dell’isola. Oggi è la sede di esposizioni permanenti.Il centro cittadino è caratteristico anche per la presenza di molti campi di Aloe Vera.
L’Aloe è un prodotto locale esportato in tutto il mondo per le sue proprietà benefiche. Le creme possono essere testate al momento nei centri di terapia che propongono massaggi e terapie.

Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Africana E Tropicale In Europa 1

MAJANICHO

Piccolo paese di pescatori situato in una baia silenziosa. Consiglio la visita per ammirare la spiaggia carbonatica molto particolare, a tratti è nera e a tratti è bianca.Il paese è frequentato soprattutto da surfisti, le spiagge adiacenti hanno onde perfette per essere cavalcate.

Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Africana E Tropicale In Europa 25Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Africana E Tropicale In Europa 23Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Africana E Tropicale In Europa 24Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Africana E Tropicale In Europa 22

EL HIERRO E CALETA DE BEATRIZ

Proseguendo verso ovest, si incontrano moltissime calette tropicali dalle acque cristalline.Si può tranquillamente fare snorkeling per ammirare i fondali dell’Oceano o prendere il sole in tranquillità. Sembra veramente di essere ai Caraibi.

Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Africana E Tropicale In Europa 2

EL COTILLO

Il paese di El Cotillo è una perla in mezzo al deserto. É la cittadina perfetta per chi vuole imparare a fare surf, ci sono molte scuole. Per i più esperti le spiagge sono perfette, le onde dell’Atlantico sono da brividi.Essendo un centro frequentato soprattutto da ragazzi, è anche ben fornito di pub e locali, la notte è movimentata!

Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Africana E Tropicale In Europa 14Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Africana E Tropicale In Europa 13Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Africana E Tropicale In Europa 11Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Africana E Tropicale In Europa 10Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Africana E Tropicale In Europa 9

TEFIA

Il piccolo paese di Tefia si trova al centro dell’isola. É famoso per l’eco-museo La Alcogida che rende l’idea di come fosse la vita a Fuerteventura prima dell’avvento del turismo.

Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Africana E Tropicale In Europa 47

PUERTITO DE LOS MOLINOS

I pochi edifici, principalmente ristoranti, sono stati costruiti in riva al mare e sono circondati da pareti di roccia lavica.Quando passeggiate potete notare le inclusioni di magma, chiamate sill, di colore più chiaro rispetto alle rocce che lo circondano. Nei sill è facile trovare incisioni e sculture, ad esempio una faccia che sbuca dalla roccia. Il paesino offre ottimi punti di ristorazione con proprietari molto gentili. Questo posto è poco frequentato da turisti, le persone che trovate sono soprattutto parenti o amici degli abitanti. Consiglio di provare “La bohemia del amor”, è un posticino molto carino sulla spiaggia.

Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Africana E Tropicale In Europa 43Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Africana E Tropicale In Europa 42

MIRADOR MORRO VELOSA

Punto panoramico con vista nel territorio patrimonio dell’UNESCO. L’entroterra dell’isola è ricco di dune e terreni aspri, privi di urbanizzazione, che fanno assaporare serenità e leggerezza.Per arrivare in cima si percorre un strada panoramica che termina nell’edificio progettato dal famoso architetto César Manrique. L’edificio richiama i colori del paesaggio, con il portico in legno ed una favolosa terrazza che si affaccia nella vallata. All’interno si può scoprire il passato geologico dell’isola osservando alcune rocce e un modello dell’isola stessa.

Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Africana E Tropicale In Europa 27Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Africana E Tropicale In Europa 26

ALTRE TAPPE:

Betancuria, Pozo Negro, Antigua, Tindaya.

DOVE MANGIARE:

La Vaca Azul–  El Cotillo, ottimo per pranzare o cenare con prodotti tipici dell’isola e pesce fresco. “La Bohemia del Amor” e “El Puertito. Los Molinos” a Puertito de los Molinos.Nelle città principali dell’isola, Puerto del Rosario e Corralejo, si trovano ristoranti, pub e bar di tutti i tipi.

Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Africana E Tropicale In Europa 20Kiwi The Explorer Fuerteventura Isola Africana E Tropicale In Europa 21

Buon viaggio alla scoperta di questa fantastica isola africana ma spagnola. A noi ha fatto impazzire, ci ha riempito di colori e ci ha reso partecipi della sua naturale bellezza. Siete curiosi delle altre isole? Ecco il link al nostro articolo: www.kiwithexplorer.com/lanzarote

Pubblicato il 31/10/2017
Valentina Lovat
Scritto da:

Valentina Lovat

Scrittrice di viaggi e natura, fotografa e amante del mare.

Scrivi Un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.